Perché non tornare a casa, alla fine di un corso di lingue all'estero, con un certificato ufficiale che dichiari il tuo livello di conoscenza della lingua?

Quasi tutte le scuole proposte da Lingue nel Mondo organizzano corsi di preparazione agli esami. Di solito si tratta di corsi che hanno una durata fissa, e spesso date fisse di partenza,  in relazione alle date di esame.
Ci sono però anche corsi più brevi, con più ore di lezione a settimana, a patto che il tuo livello iniziale di conoscenza della lingua sia sufficientemente alto.

Qui sotto trovi una breve descrizione dei principali esami ufficiali delle principali lingue europee. Per ogni esame ci sono anche due link: il primo ti porterà alla pagina del nostro sito dove troverai tutte le proposte di corsi di preparazione agli esami; il secondo al sito ufficiale dell'esame, dove troverai tante altre informazioni.

E noi di Lingue nel Mondo siamo qui, per rispondere alle tue domande.

L'esame IELTS, sostenuto ogni anno da oltre un milione e mezzo di persone, valuta accuratamente le capacità di comunicare in inglese considerando situazioni di vita reale. Si può scegliere tra due format di esame: l'Academic, generalmente sostenuto da chi vuole studiare in un'università anglofona, e il General Training da chi vuole una certificazione ufficiale di conoscenza della lingua non finalizzata a studi universitari all'estero.

PUNTEGGI: Da 0 a 9
MAGGIORI INFORMAZIONI: Corsi IELTS su LNM
DATE: 48 volte l'anno, con date variabili

Uno dei più popolari esami di inglese, sostenuto da circa tre milioni di persone o nel mondo ogni anno, il Cambridge è diviso in vari livelli: il Key English KET (A2) e il Preliminary PET (B1) per i livelli base, per poi passare ai più impegnativi First Certificate FCE (B2) e l'Advanced CAE (C1) fino al livello più alto, quello di chi supera il test Proficiency CPE (C2).
Si possono sostenere anche esami Cambridge per specifici settore, come il BEC, Business English Certificate e l'ILEC, International Legal English Certificate.

PUNTEGGI: Promosso o bocciato
MAGGIORI INFORMAZIONI: Corsi Cambridge su LNM
DATE: A marzo, giugno, luglio, agosto e dicembre

Il TOEFL è l'esame di conoscenza di Inglese americano che valuta la competenza linguistica e che è necessario per l'ammissione ad un corso di studio nelle università degli Stati Uniti. L'esame viene richiesto anche dalle università canadesi, australiane e britanniche, da multinazionali, e dalle università europee che svolgono i master in inglese. Un certificato TOEFL è richiesto anche per ottenere la borsa di studio Fulbright presso la Commissione per gli Scambi Culturali tra gli Stati Uniti d'America e l'Italia.

PUNTEGGI: Toefl iBT Da 0 a 120
MAGGIORI INFORMAZIONI: Corsi TOEFL su LNM
DATE: Più di 50 volte l'anno, con date variabili

Il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera - DELE è l'unico titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Educazione, Cultura e Sport.
Per il 2016 questi i livelli di esame per ciascuna delle date in calendario:
15 aprile (A1-A2-B1-B2-C1) - 20 e 21 maggio (A1-A2-B1-B2-C1-C2) - 15 luglio (A2-B1-B2-C1) - 21 ottobre (A2-B1-B2) - 25 e 26 novembre (A1-A2-B1-B2-C1-C2)

PUNTEGGI: Promosso o bocciato, senza punteggio
MAGGIORI INFORMAZIONI: Corsi DELE su LNM
DATE: Per il 2016 > 15 aprile; 20 e 21 maggio; 15 luglio; 21 ottobre; 25 e 26 novembre.

Il DELF (Diplôme d'études en langue française) è rilasciato dal Ministère de l’Education nationale française. Attesta la conoscenza del francese come lingua straniera nei livelli A1, A2, B1, B2. I livelli successivi C1e C2 sono certificati dal DALF. Gli esami sono in 4 prove: comprensione scritta, produzione scritta, comprensione orale e produzione orale. Ciascuna prova è valutata in venticinquesimi e il punteggio massimo raggiungibile è di 100. Per superare l'esame è necessario che il candidato abbia ottenuto un punteggio di almeno 50/100 e un punteggio minimo di 5/25 per ogni prova. A seconda dell'età e dell'interesse il candidato può scegliere la versione DELF alla quale iscriversi: per adulti, per professionisti, per bambini.

PUNTEGGI: 50/100 minimo
MAGGIORI INFORMAZIONI: Corsi DELF DALF su LNM
DATE: Marzo, maggio, giugno, luglio, ottobre, dicembre.

Un test di tedesco come lingua straniera per studenti che abbiano livelli tra il B2 e C1.
Il Test DaF (Deutsch als Fremdsprache - Tedesco come Lingua Straniera) è un esame valido a livello internazionale rivolto a tutti coloro che desiderano studiare in Germania e hanno bisogno di certificare il loro livello di tedesco. 
Il TestDaF è consigliato per chi voglia studiare all'Università in Germania, per tutti coloro i che vogliano documentare la propria conoscenza del tedesco in ambito lavorativo.

PUNTEGGI:
MAGGIORI INFORMAZIONI: Corsi DaF su LNM
DATE: Più date durante l'anno
SCEGLI UN CORSO

PER LINGUA

Lingue nel mondo

CORSO SPECIALE

Lingue nel mondo
TEST YOUR... Lingue nel mondo
VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

LNM E' SOCIO DI

Ialca Lingue nel mondo

ED E' PARTNER DI

Lingue nel mondo Lingue nel mondo Lingue nel mondo Lingue nel mondo